I vantaggi degli allestimenti sostenibili per eventi e fiere

Il tema della sostenibilità è certamente uno dei temi caldi che si sta facendo spazio in questi anni, lo conferma anche l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, sottoscritta il 25 settembre 2015 da 193 Paesi delle Nazioni unite, tra cui l’Italia.

L’obiettivo? Condividere l’impegno a garantire un presente e un futuro migliore al nostro Pianeta e alle persone che lo abitano. E in che modo è possibile farlo? Agendo un passo alla volta.

Si tratta di un cambiamento che deve essere accolto da tutti i settori lavorativi, e noi oggi vi raccontiamo quello che possiamo fare nel nostro: allestimenti, fiere ed eventi sostenibili.

Cosa tenere in considerazione per un eco-allestimento?

I fattori che possono determinare la buona riuscita di un allestimento, evento o fiera creata in modo sostenibile possono essere differenti, e non si limitano semplicemente ai materiali utilizzati, seppur di certo una parte importante.

La sostenibilità deve essere vista come una nuova opportunità di crescita per ogni azienda espositrice, perché anche attraverso queste scelte, all’apparenza piccole, riescono a comunicare i propri valori, a trasmetterli al pubblico che entrerà nella fiera: non solo parole sulle buone intenzioni ma anche fatti.

Questo è quello che cercano le persone: onestà. Non è un caso che sempre più realtà vengono segnalate come fautrici della pratica chiamata greenwashing, e non è un caso neanche che proprio l’Europa stia cercando di fermare questo fenomeno.

Ma quindi noi cosa possiamo fare? Agire sotto molteplici punti di ingresso.

Progettare la sostenibilità

Il primo importante passo è identificare, già in fase di progettazione, delle soluzioni innovative e circolari nell’architettura dello spazio disponibile: elementi di fissaggio, materiali, sistemi di giunzione.

Si potrebbe partire da prodotti semilavorati o prodotti finiti di qualità, così da garantire il riutilizzo e ridurre la produzione ex novo; quando possibile poi, cercare di riciclare i pezzi o donarli ad altre realtà come associazioni, organismi di volontariato o altro.

E nel caso non si potessero riutilizzare? Allora sarebbe meglio pianificare lo smontaggio dei singoli componenti in base al materiale, così da essere facilmente raccolti e smaltiti.

Materiali

Quanto parliamo di fiere, allestimenti ed eventi quello che certamente viene subito in mente sono le strutture, gli stand. Quali sono i materiali più utilizzati, quelli che hanno nel loro DNA il rispetto per l’ambiente?

Materiali riciclabili e biodegradabili: cartone riciclato o materiali organici, o materiali di consumo plastic free o di plastica riciclata

Tessuti eco-friendly: ideali per rivestire gli stand; si possono scegliere tessuti realizzati con fibre naturali o riciclate.

Materiali a basso impatto ambientale: come il vetro riciclato, il bambù e il cork; possono essere utilizzati per pareti, pavimenti o dettagli decorativi.

È consigliato limitare l’uso di materiali non riutilizzabili come il cartongesso.

Oltre alla scelta dei materiali è possibile parlare di sostenibilità anche con le vernici, inchiostri per stampe, ecc. Sempre meglio scegliere prodotti a basso impatto ambientale e di sicurezza come vernici ad acqua.

Il cartone

Le caratteristiche intrinseche del cartone lo rendono un’ottima scelta per allestimenti temporanei per fiere, spazi espositivi, mostre, vetrine; ma non è solo questo, è anche un ottimo strumento da utilizzare nell’interior design, magari delimitando degli spazi all’interno di spazi condivisi.

La tipologia spesso usata per questi eventi è il cartone a pannelli a nido d’ape: robusti e leggeri allo stesso tempo. Ne esistono tre tipologie:

  • Nido d’ape forato

  • Nido d’ape chiuso continuo

  • Nido d’ape espanso (o aperto)

Una delle caratteristiche più interessanti del cartone per quanto riguarda l’utilizzo negli allestimenti è quello di avere un alto grado di isolamento acustico e termico, perfetto per i luoghi affollati come le fiere o gli eventi.

Fornitori

Oltre alla progettazione e ai materiali, la scelta dei fornitori è un altro elemento importante per la questione sostenibilità: in che modo? Scegliere dei fornitori che abbiamo al loro interno un sistema di gestione sostenibile, in accordo con la norma ISO 20121 – e secondo quanto previsto dagli standard internazionali.

Anche la localizzazione dei fornitori può influire: meglio scegliere in base alla distanza di approvvigionamento, che tenga conto della sostenibilità logistica, sia delle distanze da percorrere che dei mezzi da utilizzare.

Comunicazione

La comunicazione della sostenibilità crea un legame emotivo con i clienti. Quando un brand comunica in modo trasparente le sue azioni sostenibili, i consumatori si sentono coinvolti e più fedeli al marchio.

Per questo è molto importante avere del personale che sia in grado di veicolare al meglio questo messaggio di sostenibilità, privilegiando anche modalità di comunicazione online e riducendo al minimo lo stampato (se non attraverso scelte anch’esse sostenibili)

Perché scegliere un allestimento sostenibile

Per chiudere questo articolo vogliamo riassumere i possibili vantaggi della scelta di un allestimento sostenibile.

Riduzione dell’impatto ambientale: ovvia ma sicuramente il primo vantaggio indiscutibile

Immagine positiva e reputazione: garantire alle persone che il proprio approccio non è solo sostenibile a parole ma anche nei fatti aumenta la credibilità di un brand

Conformità alle normative: molti eventi stanno diventato sempre più eco-friendly, vietando l’utilizzo di alcuni materiali. Lo stesso Salone del Mobile 2024 ha vietato l’uso di cartongesso all’interno degli spazi espositivi.

Possibile risparmio economico: optando per opzioni riutilizzabili è possibile avere, sul lungo termine, un risparmio economico non indifferente. Se poi si abbinano anche l’utilizzo di luci led, ancora meglio.

Ora che avete scoperto tutti questi vantaggi, venite a scoprire il nostro servizio di progettazione e allestimenti fiere eventi showroom e creiamo insieme uno stand sostenibile in base alle vostre necessità.

Richiedi un progetto gratuito