La psicologia del colore negli allestimenti
Per me i colori sono degli esseri viventi, degli individui molto evoluti che si integrano con noi e con tutto il mondo. I colori sono i veri abitanti dello spazio.
Yves Klein li ha definiti così, ma il modo più corretto trovato oggi è che il colore è una percezione. Una percezione che però è stato ampiamente dimostrato che è in grado di influenzare i comportamenti e perfino l’85% delle decisioni d’acquisto.
Un caso interessante è infatti quello di Barnett Newman, autore del dipinto Who’s Afraid of Red, Yellow and Blue III.
Esposto ad Amsterdam al Stedelijk Museum, il dipinto ha creato un caso mediatico poiché uno degli spettatori ha volutamente deturpato l’opera, affermando che si era sentito sopraffatto e che il dipinto l’aveva provocato perché era “so large, so red, so abstract”.
Ma come può un quadro, un colore, avere un effetto tale su una persona? Questa e molte altre domande troveranno risposta nel nostro articolo dedicato.
Cos’è la psicologia del colore
La scienza ha studiato a fondo la scelta dei colori: il simbolismo che celano, i significati, gli effetti che hanno sulle persone. Sono stati fatti numerosi studi sull’argomento, ma altrettanto numero sono gli interrogativi su come effettivamente il colore agisce sulle persone.
I colori influenzano fortemente la percezione umana e le scelte d’acquisto, anche solo attraverso il nome: nomi più creativi e fantasiosi, come “moka” rispetto a “marrone”, sono generalmente preferiti.
La percezione dei colori è infatti influenzata da numerosi fattori, alcuni consci e altri inconsci.
Fattori consci
I fattori consci sono quelli di cui siamo consapevoli e che possiamo controllare direttamente. Sono legati a decisioni razionali o a esperienze personali e culturali; fra questi abbiamo:
Preferenze personali: siamo consapevoli di preferire certi colori rispetto ad altri;
Influenze culturali: sappiamo che determinati colori hanno significati specifici nelle diverse culture;
Contesto e funzionalità: scegliamo certi colori per motivi pratici o estetici, come indossare abiti scuri per un’occasione formale.
Fattori inconsci
I fattori inconsci sono invece quelli che influenzano la percezione dei colori senza che ce ne rendiamo conto. Agiscono a livello più profondo, collegati a processi psicologici, biologici e emotivi. Esempi includono:
Associazioni psicologiche: certi colori possono evocare emozioni o stati d’animo senza che ce ne rendiamo conto;
Condizionamento inconscio: esperienze passate, come un’infanzia felice in una stanza gialla, possono farci associare inconsciamente quel colore a sensazioni positive anche in futuro.
Fattori biologici: le piante ad esempio hanno bisogno di avere dei petali molto colorati per riuscire ad attirare gli insetti per l’impollinazione.
Come il colore influisce sul coinvolgimento del pubblico
Il colore ha un ruolo particolarmente attivo per quanto riguarda gli allestimenti, andando ad influenzare emozioni, percezioni e comportamenti. In che modo?
Creando la giusta atmosfera: la scelta della tonalità può indirizzare verso una certa atmosfera. Rosso o arancio sono perfetti per eventi interattivi o commerciali, mentre il blu o il verde possono creare un’atmosfera più rilassata.
Guidando l’attenzione: scegliendo di utilizzare un colore in un determinato punto dell’allestimento possiamo indirizzare lo sguardo del pubblico in un certo punto.
Creando un coinvolgimento emotivo: sfruttando il significato dei colori possiamo influenzare la percezione dell’ambiente.
Si stima infatti che circa il 90% della prima impressione di un consumatore su un prodotto o un marchio sia basata sul colore. Una dato che non dovrebbe troppo stupirci visto che viene utilizzato da sempre dai supermercati alimentari dove troviamo banchi super colorati di frutta e verdura in bella vista all’ingresso.
Dai il giusto tono al tuo allestimento
Nel corso degli anni abbiamo potuto osservare con i nostri occhi come il colore è in grado di influenzare e guidare la percezione delle persone, come può guidare a prendere certe decisioni rispetto ad altre.
Questa nostra esperienza la applichiamo nei nostri allestimenti, in modo da aiutare i nostri clienti a raggiungere gli obiettivi prestabiliti. Occorre fare uno studio approfondito dell’azienda, capire intanto i colori usati nel logo del brand e trovare la giusta armonia per l’allestimento in base allo scopo per cui è stato creato.
Questa è la nostra progettazione: ascolto del cliente e messa in campo delle nostre competenze; solo così, insieme, possiamo portare a casa la partita.